Nella valle del Khumbu, la valle che da Luckla porta al Campo Base dell’Everest, sono presenti 6 stazioni di rilevamento di dati climatici e ambientali gestite da EvK2Minoprio.
Di questa rete, al momento le due stazioni, Pyramid Automatich Weather Station e Kala Patthar Automatich Weather Station forniscono dati in Real Time alcuni dei quali sono visibili QUI.
È stata progettata la missione che permetterà di avere a disposizione in real time anche i dati di tutte le restanti Stazioni presenti nella Valle del Khumbu.
Nella speranza che la drammatica situazione in Nepal e nella Valle del Khumbu, legata alla pandemia del Covid si risolva, la missione è al momento pianificata per l’autunno del 2021.
EvK2Minoprio raccoglie il knowhow che i professionisti e ricercatori di EvK2Cnr hanno sviluppato nel corso di 30 anni di ricerche e missioni. EvK2Minoprio raccoglie così competenze di eccellenza internazionale nella realizzazione di reti di monitoraggio climatico e campagne di misura in aree montane remote d’alta quota installando e gestendo in particolare una rete di monitoraggio ambientale costituita da stazioni di rilevamento dati meteo climatici e ambientali dislocata nelle Alpi, Appennini, Hindu-Kush Himalaya Karakorum, Rwenzori, Ande.
Le attuali stazioni che compongono la rete di monitoraggio climatico puoi trovarle al link qui sotto.
Privacy Policy e Cookies Policy || All rights reserved
Powered by Ati Comunicazione S.r.l.